logo-randstad-holding

Il Workmonitor Pulse 2024 è un'indagine sulle trasformazioni del mercato del lavoro realizzata in 15 paesi, che nell’ultima edizione ha intervistato, solo in Italia, un campione di 800 lavoratori appartenenti a diverse generazioni, profili e settori.

L'ultima indagine si concentra sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI) come strumento facilitatore per le persone con disabilità sul lavoro. Lo confermano i dati, secondo cui il 51% dei lavoratori con disabilità in Italia considera l'AI uno strumento che facilita le proprie attività.

I vantaggi correlati all’uso dell’intelligenza artificiale, inoltre, sembrano favorire l’inclusione in azienda: il 57% dei lavoratori con disabilità, infatti, considera l’AI un valido supporto parallelo alle attività di supervisione “umana” per ridurre le disparità, e per il 52% il suo utilizzo può dare una spinta rilevante per rafforzare l'equità in azienda. 

L'indagine riporta anche che le aziende sono più propense all’utilizzo dell’AI se parliamo di lavoratori più fragili: il 56% di questi dichiara di aver avuto accesso a opportunità di apprendimento e aggiornamento, contro il 35% dei lavoratori normodotati.

Per scoprire tutti i dati e le evidenze emerse dal Workmonitor Pulse 2024, scarica la ricerca.