In una buona strategia di ricerca e selezione del personale non possono mancare tecniche per attrarre i candidati passivi. Non solo queste figure rappresentano oltre il 70% dell'intero pool di candidati, ma in molti casi sono anche altamente qualificate. Sebbene questi talenti non siano attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro, potrebbero essere aperti a valutare una nuova opportunità qualora si presentasse la giusta occasione.
Per riuscire ad attrarre la loro attenzione, dunque, è importante conoscere quali sono le loro necessità e desideri per costruire una proposta di valore che sappia coinvolgerli e involgliarli a considerare l’azienda come nuovo luogo di lavoro.
Nell’ottica di supportare le aziende nell’elaborazione di una strategia di ricerca e selezione del personale, che tenga conto anche di questo bacino di professionisti, abbiamo creato una guida che elenca le principali strategie che dovrebbero essere messe in campo.
All’interno della guida sarà possibile trovare informazioni in merito a:
- cosa si intende con il concetto di “candidati passivi”
- come migliorare il l'engagement dei candidati
- come sfruttare i social media per le attività di ricerca e selezione
- strategie di acquisizione, ricerca e selezione per i candidati passivi